Il Ristorante
Il Ristorante Buca di San Francesco è un punto di riferimento per la ristorazione nella città toscana di Arezzo. Fondato nel 1929 da Giuseppe Porcellotti, soprannominato “Beppino della Buca”, il locale ha acquisito grande notorietà nel tempo, grazie alla sua lunga e prestigiosa storia. Il ristorante è situato in Via San Francesco, al piano inferiore di un edificio a pochi passi dalla basilica di San Francesco.
In prossimità del luogo, nel medioevo, la zona era invece utilizzata come spazio per orti o pertinenze agricole dei frati Francescani.
L’edificio fu decorato da Ovidio Gragnoli con affreschi in stile neo-medievale, per ag-giungere fascino e suggestione a un luogo di ritrovo popolare. La Buca di San Fran-cesco divenne rapidamente un punto di riferimento per la città di Arezzo, attirando personalità illustri della politica e dello spettacolo. Tra i personaggi pubblici che hanno pranzato alla Buca di San Francesco si ricordano: Charlie Chaplin, Salvador Dalì e la moglie Gala, Carolina di Monaco, Jeanne Moreau, e Margherita Hack. In una foto d’epoca, è presente anche il Presidente americano Truman.
La Buca di San Francesco fu gestita con passione da Mario De Filippis fino al 2018, anno della sua scomparsa.
Il 6 aprile 2023, La Buca di San Francesco riapre al pubblico, dopo un restauro con-servativo delle pareti affrescate, della boiserie e degli elementi che hanno contribuito a preservare e valorizzare la storicità del luogo Il ristorante propone piatti aretini, con un menù declinato in base alla stagionalità e costruito su base settimanale.